16 maggio 2014

TI HANNO LICENZIATO? E' INUTILE PREOCCUPARSENE ADESSO.



Un messaggio preso a caso dalla mia posta di Linkedin del 16/04/2014:

[ Egregio dott. Rosa, nonostante lei inviti i lettori del suo blog a non inviarle il curriculum mi permetto di sottoporre alla sua attenzione le mie esperienze pur consapevole di non rientrare fra le casistiche dei candidati Rockstar.

Da un paio di settimane l’azienda presso la quale presto servizio da ormai 22 anni mi ha ventilato la possibilità di ridurre gli organici e a quanto pare fra le figure da eliminare ci sono anch’io….

Badaban badaban badanan… /…,

firmato    “il solito 50enne che da una vita corre nella sua ruotina da criceto e che sulla certezza di un posto di lavoro che non si esaurirà mai ha costruito una struttura di cartone fatta di famiglia, mutuo, leasing e debiti e che un bel giorno invece vede crollare il castello di carte”.] .



Allora:

Primo) proprio perché ti sei già risposto da solo nella premessa, spiegami perchè devi contattarmi. Spendo ore del mio tempo che potrei impiegare altrimenti a descrivere in cosa consiste il mio lavoro e cosa fanno e cosa non fanno gli Headhunter (vedi Non mandarmi il tuo Curriculum Vitae, brucialo! e magari anche Nani, ballerine e saltimbanchi, tutti gli operatori del mercato della domanda-offerta di lavoro ) e nonostante questo a te pare non fregare nulla e mi contatti lo stesso??!

Secondo) se proprio devi farlo almeno cerca di non farti sgamare da stupido. Possibile che mi chiedi l’amicizia in Linkedin e dopo neanche 10 minuti già mi mandi le tue frignerie? Ma la parola “relazione” non ti dice nulla? Credi che mi sia aperto un profilo su Linkedin nella speranza che tu mi contattassi?

Terzo) se proprio vuoi posso rispondere con parole mie alla tua disperata richiesta di aiuto e ti dico:

amico mio sei spacciato.



Vuoi che ti spieghi anche il perchè? Mettiti comodo...


continua a leggere sul blog ufficiale...