16 maggio 2014

GLI OPERATORI DELLE RISORSE UMANE E DEL MONDO DEL LAVORO



“Venghino signori venghino, più bestie entrano e più animali si vedono” urla il butta-dentro per promuovere lo spettacolo del Circo Job Italy.

E allora entra con me a dare una sbirciatina dietro le quinte.


APL ( Agenzie per il Lavoro) ex Interinali

Corazzate Potionski che fanno acqua da tutte le parti. Da anni stanno riducendo gli organici, chiudendo sedi e mettendo in mobilità decine di migliaia di addetti (propri).
Pur continuando ad essere per alcuni un business remunerativo quello della somministrazione ha visto un’escalation verso il basso, in quanto poco sensato.

Il Lavoro interinale costa di più di un normale inquadramento. Sempre.

E come fai a proporlo alle aziende come vantaggioso? Raccontando la favoletta che è la flessibilità il vero valore aggiunto? Ma ormai tutte le nuove assunzioni si effettuano con la modalità “a termine”!
La detraibilità? Stessa cosa per la stragrande maggioranza delle collaborazioni a partita IVA.

Una decina di anni fa accompagnai un mio ex compagno di scuola a Torino in un famoso centro tricologico per combattere la caduta dei capelli e ad accoglierlo venne un medico con una stempiatura imbarazzante…??! Ora, va bene la fiducia cieca nella scienza, ma fessi no.

Cosa intendo? Pochi sanno che i dipendenti delle agenzie interinali son tutti inquadrati sì, ma NON CON CONTRATTI INTERINALI perché non conviene neanche a loro che invece l’interinale lo devono proporre come vantaggioso rispetto ad una normale assunzione.
Sarebbe come entrare in un concessionario FIAT e accorgersi che tutti i dipendenti girano con auto WOLKSWAGEN….

Ovviamente poi ti risparmio la storiella del ragazzino che siede dietro alla scrivania e che:

- ti fa domande leggendole dal foglio dopo averti chiesto di
- compilare la scheda “perché loro hanno quella procedura” e che
- ha meno della metà dei tuoi anni e che non è possibile che sia in grado di valutare una persona come te che per 20 anni ha gestito uomini, progetti e budget per milioni di euro, e che
- …conosci fin troppo bene perché la racconti a tutti, ecc. ecc.


APL – RSPQ ( Ricerca Selezione Personale Qualificato)