16 maggio 2014

PERCHE' NON MANDARE IL CURRICULUM VITAE AD UN HEAD HUNTER


Se sei uno di quelli che crede che gli Headhunter siano un branco di stronzi, hai ragione.

La stessa impressione me la feci io quando 25 anni fa muovevo i primi passi nel settore della ricerca e selezione di personale qualificato e i mi pareva che i miei colleghi senior sprizzassero sufficienza da tutti i pori.

In realtà col tempo ho imparato a farci in parte l’abitudine ma anche a comprendere il motivo di determinati comportamenti e probabilmente a diventare anch’io un po’ più stronzo di quanto già non fossi.

La spiegazione scientifica più logica la trovai per caso nella “dissonanza cognitiva” di cui mi parlò un caro amico e collega statunitense ( wikinformati è interessante ) .

Significa che quando hai compiuto il compitino di spedire il Curriculum Vitae ad un Headhunter, come chiaramente ti ha richiesto l’ultimo libro cult “Tutti i segreti per trovare lavoro sicurissimamemnte certamente di sicuro garantito a limone” scritto dal giornalista di grido e caporedattore del noto quotidiano che di lavoro non ne ha mai dovuto cercare uno poiché messo li grazie alle entrature politiche e al quale avete fatto la vostra donazione di 30 euro, diventati dissonanti.

Ovvero il tuo cervellino per coerenza si attende che alla tua azione corrisponda l’azione più sensata e logica possibile; quella di essere contattati dall’headhunter.

Peggio ancora quando dell’headhunter perdi le tracce dopo esserti accertato che ci sia una ricerca in corso con le caratteristiche che si addicono perfettamente al tuo profilo professionale e hai contattato direttamente l’headhunter il quale vi ti ha pure richiesto il Curriculum Vitae.



Come nasce la tua convinzione che noi Headhunter siamo stronzi:

1 perché ovviamente gli stronzi esistono e anche il campo degli HH non ne è esente

2 perché nonostante tu abbia inviato il Curriculum Vitae per una posizione di cui credi essere perfettamente pertinente e magari mi abbia contattato con un telefonata, non ti ho più richiamato.


SPIEGAZIONI DI COS’E’ UN HH